Appuntamento sul piccolo schermo e sulle frequenze di Rai1 Sabato 25 Luglio 2015. All'interno della trasmissione Road Italy verranno trasmesse le riprese girate il 24 Maggio scorso tra mura, fossato e motonave Mattei dalla troupe della trasmissione televisiva con i tre conduttori - Claudio De Tommasi, Ernaldo Emerson Gattafoni e Valeria Cagnoni - rigorosamente a bordo degli Ape Car Calessino con cui percorrono l'Italia a 40 chilometri all'ora in cerca di tesori da promuovere. Si tratta della terza stagione del programma del sabato - orario pranzo - di Rai1 con riflettori puntati su Emilia Romagna e nord Italia e gran finale a ExpoMilano2015.
La settima puntata di Road Italy prosegue il suo viaggio in Lombardia, navigando sull'Adda, e di qui la scoperta di Pizzighettone, la città murata, per proseguire verso Lodi e Pavia, con la sua splendida Certosa ed il castello, luogo di delizie dei Visconti. In continuo spostamento tra paesaggi diversi e unici, tra arte, religiosità, storia ed innovazione, ancora costeggiando il Ticino, il fiume più pulito d'Italia, fino ad arrivare al Lago di Como, lungo i suoi rami, le sue incredibili ville circondate da parchi da sogno, la seta e memorie manzoniane finché, con decisione, si affronta la salita, e ne vale davvero la pena e il viaggio, perché ecco apparire Livigno, il posto più a nord della Lombardia.
Splendida d'inverno e ricca di attrazione e sport d'estate, dai panorami intensi ed ancor più intensi i sapori, tra bresaole e pizzoccheri, in un alternarsi di vallate e cime, come solo l'alta Valtellina riesce a fare.
Info: http://www.roaditaly.rai.it/dl/portali/site/page/Page-407f7624-50c9-4ed3-8acc-1171c5f74bd3.html
In allegato alcune foto delle riprese a Pizzighettone